Italian Dutch English French Portuguese Romanian Russian Spanish
03 Luglio 2008

Interni di chiese della provincia di Lecce Home Email

Written by Super User. Categories: Il Matrimonio in Puglia, La Cerimonia Tags: chiese lecce, matrimonio in puglia, matrimonio cattolico, sposarsi in chiesa, rito religioso, chiese

interni-chiese-provincia-di-lecceFoto di alcune chiesa della provincia di lecce e anche di altre provincie della Puglia, realizzate durante i matrimoni. la funzione religiosa rappresenta il momento più solenne del matrimonio.

 

 

 La cerimonia in chiesa il momento più emozionante di tutto il matrimonio, vissuto solennemente dagli sposi e da tutti gli invitati. Ovviamente gli ambienti interni suggestivi e bellissimi delle nostre chiese contribbuiscono a rendere ancora di più solonne il rito religioso. Per questo inseriamo alcune foto scattate durante il matrimonio che rappresentano la maestosita delle nostre chiese.

Basilica di Santa Caterina D'Alessandria a Galatina (Lecce)

La basilica di Santa Caterina di Alessandria a Galatina fu realizzata tra il 1383 e il 1391, per volontà di Raimondello Orsino del Balzo. Sul portale maggiore si trovano due leoni stiliformi e al centro dell'arcata un caratteristico rosone. L'interno è diviso in cinque navate le cui pareti sono interamente ricoperte di affreschi. nel 1870 la basilica di Santa Caterina fù classificata monumento nazionale di prima catagoria.

chiesa-di-santa-caterina-dalessandria-a-GalatinaGianluca Bello Fotografo di Galatina Lecce

Chiesa Madre di Maglie (Lecce

Chiesa della Collegiata o Chiesa Matrice: è la chiesa principale di Maglie e mantiene oggigiorno la denominazione alla greca di Chiesa Grande.
Dedicata a San Nicola, protettore della città, la chiesa madre venne costruita sui resti di una chiesa più antica e terminata nel 1767, anno in cui venne consacrato l’altare maggiore, opera di Emanuele Orfano di Alessano. La maestosa facciata barocca, progettata probabilmente da Felice De Palma di Alessano, presenta tre portali sormontati da finestre, tra cui quella centrale quadrilobata.
L’interno è a croce latina con tre navate divise da possenti pilastri e undici altari.

chiesa madre di Maglie lecceFOTO MANOHA GRECO (FOTO PIERO) CUTROFIANO - LECCE

Chiesa della Madonna del Carmine a Galatina (Lecce)

La chiesa della Madonna del Carmine di Galatina fà parte delle chiese Barocche più belle della provincia di Lecce, edificata nel XVII secolo in seguito all'insediamento nel 1618 dei Carmelitani. La volta della chiesa, decorata in finti cassettoni, è arricchita da un affresco raffigurante l'apparizione della vergine a San Simone. Imponente l'altare maggiore con tela della Madonna del Carmine.

chiesa-della-madonna-del-carmine-di-GalatinaGianluca Bello Fotografo di Galatina Lecce

Chiesa di Sant'antonio a Fulgenzio a Lecce

Chiesa di Sant'Antonio a Fulgenzio a Lecce. La signorina Letizia Balzamo donò parte della proprietà ai frati minori e in breve tempo il vecchio palazzo di Fulgenzio della Monica venne trasformato in convento e venne eretta la maestosa chiesa ricca di decorazioni e dalla forma a croce latina. La cupola e le due semicupole sono state affrescate negli anni 1929-1936. All'interno della chiesa è presente un maestoso organo a canne.

chiesa-di-sant-antonio-a-fulgenzio-lecce Foto Antonio Antoniozzi Lecce

Chiesa di Santa Chiara a Lecce

La chiesa fu edificata nel 1429 per ordine del vescovo di Lecce Tommaso Ammirato, situata nel centro storico della citta alle spalle della piazza di Santo Oronzo si caratterizza per la facciata priva della parte superiore, l'intero di forma ottagonale ad una sola navata. Le pareti laterali interne della chiesa sono arricchite da tre cappelle per ogni lato

chiesa santa chiara lecce.Foto Pippo Cappilli Lecce

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Gallipoli Prov. di Lecce

La parrocchia è stata eretta da mons. Gennaro Trama il 21 novembre 1919 e inaugurata il 5 giugno 1921 nell’antica chiesa “della Croce fuori le mura” e successivamente, dopo la demolizione di detta chiesa nel 1934, nella chiesetta provvisoria e infine nella nuova chiesa, consacrata da mons. Francesco Minerva il 17 novembre 1957.

chiesa sacro cuore di Gesu gallipoli LecceFoto Vision Wedding e Film studio a Copertino Provincia di Lecce

Chiesa Madre di Galatina

La Chiesa Madre di Galatina è dedicata agli apostoli Pietro e Paolo, si affaccia su piazza San Pietro nel piano centro storico della città dove un tempo sorgeva la Porta Maggiore, la sua costruzione risale al 1355 e fù edificata su di una cappella già esistente dove si celebrava il rito Greco. La chiesa nel suo interno presenta un impianto a tre navate, gli ambienti interni furono rifatti quasi interamente nel 1875, nella volta della navata centrale sono presenti affreschi attribbuiti al pittore Napoletano Vincenzo Paliotti. Foto Interno Chiesa,

chiesa-madre-di-Galatina Gianluca Bello Fotografo di Galatina Lecce

Basilica di Santa Croce a Lecce

Basilica di Santa Croce a Lecce è una delle chiese più belle e significative della citta di Lecce costruita tra il 1353 e il 1699 porta su i vari stili di costruzione di questo lungo lasso  di tempo. L'elemento di maggior pregio è il raffinato rosone barocco, ritenuto tra i più pregevoli e  eleganti che la storia dell'arte moderna possa raccontare.

chiesa-santa croce lecceFoto Nicola Vitti  di San Donaci

Chiesa convento degli Agostiniani a Melpignano (lecce)

il complesso del convento con la annessa chiesa dedicata alla madonna del Carmine, fù costrito tra il 1576 e il 1662. L'interno della chiesa è ad un'unica navata con le volte a botte carenata, sui lati si trovano le cappelle con altari di pregevole fattura sui quali si ripete la figura del leone, simbolo di forza.

chiesa-convento-melpignano-foto-ivano-puzzovio Foto di Ivano Puzzovio DIGITAL STUDIO IFOTOP

 La chiesa Madre di Campi Salentina

La chiesa è dedicata a Santa Maria delle Grazie, edificata nel 1579 in stile Rinascimentale ha una pianta a forma latina a tre navate. Il portale definitivo della facciata risale al 1658 ed fù opera del maestro Ambrogio Martinelli di Copertino. Recentemente è stata scoperta una cappella Gotica dei maremonti, baroni di Campi, interamente affrescata, a ridosso delle mura perimetrali della chiesa matrice.

chiesa madre di campi salentinaFoto Nicola Vitti  di San Donaci

 La Basilica Cattedrale di Oria (Brindisi)

La cattedrale fu eretta per volontà del vescovo Castrese Scaja nel 1750 dopo aver fotto demolire la precedente chiesa medioevaleIn perfetto sitle Barocco la cattedrale di Oria durante i recenti lavori di restauro ha dato alla luce alcune tombe di vescovi e ossari. Per volere di Giovanni Paolo II, è stata elevata  nel 1992 a Basilca Pontificia Minore.

Foto Nicola Vitti di San Donaci

Chiesa matrice Santa maria ad Nives in Copertino

La chiesa matrice Santa Maria ad Nives in Copertino è stata elevata dal Santo Padre Benedetto XVI alla dignità di “Basilica Pontificia Minore”, la chiesa fu fondata sull’antica chiesa di San Nicola di rito greco-bizantino, nel 1088, quando nel Salento, per volere e ad opera del conte Goffredo il Normanno, si andò affermando il rito latino

chiesa santa maria ad nives copertinoGianluca Bello Fotografo di Galatina Lecce

Chiesa di Santa Maria del Casale a Brindisi

La chiesa di Santa Maria del Casale a Brindisi è uno dei gioielli più belli della città. costruita nel XIV secolo per volontà del Principe di Taranto Filippo I e della moglie Caterina di Contenay. Originale l'illuminazione interna della chiesa, sul tetto sei monofore ogivali permettono l'ingresso della luce del sole e in alcune ore della giornata creano un suggestivo gioco di ombre.

chiesa santa maria del casale brindisiFoto Nicola Vitti di San Donaci

Il Duomo di Lecce

Duomo di Lecce, la sua costruzione risale al 1144, ristrutturato nel 1659 da Gustavo Zimbalo. Dedicato a SS. Assunta il duomo sorge sulla piazza omonima e rappresenta il centro della vita religiosa della citta, il suo campanile alto 72 metri a forma quadrata è sormontato da una cupola ottagonale, All'interno del Duomo sono presenti 12 altari più quello maggiore ed è ricco di opere realizzate da artisti di notevole prestigio.

duomo-lecce Foto Pippo Cappilli Lecce

altri-articoli

matrimonio-chiesa-celebrazioneL'Ave Maria di Schubert

Richiestissima da parte degli sposi, l'ave Maria di Schubert in chiesa durante un matrimonio non si può cantare, ma in via eccezionale i preti permettono ai musicisti di suonarla, cerchiamo di spiegare il motivo.

 

      

 

      

 

lancio-del-riso-sposiLancio del riso uscita chiesa sposi

Tra le tantissime tradizioni secolari inerenti i matrimoni, la più famosa è senza ombra di dubbio il lancio del riso agli sposi, all'usicta dalla chiesa dopo la celebrazione del matrimonio. Un'usanza proveniente dall'Asia ed è un segno di prosperità e di augurio alla coppia di sposi.

 

 

 

 

lancio-delle-colombe-al-matrimonioVolo delle colombe

All'uscita degli sposi dalla chiesa o al taglio della torta, liberare in volo due colombe è una tradizione ricca di significato che sottolinea l'inizio di una nuova vita insieme.

 

 

 

 

 

musica funzione religiosa matrimonioProgramma musicale per la funzione religiosa del matrimonio

Per la funzione religiosa contrariamente a quanto avviene durante il ricevimento nuziale, dove la musica e l'animazione interaggisce in base al desiderio e alle aspettative degli sposi e al tipo di gruppo musicale scelto, per la funzione religiosa il discorso è ben diverso,

 

 

 

 

Immagine

 

 

 

 

aziende-matrimonio

Salva

Salva

Salva

Comments

  • Smileys
  • :confused:
  • :cool:
  • :cry:
  • :laugh:
  • :lol:
  • :normal:
  • :blush:
  • :rolleyes:
  • :sad:
  • :shocked:
  • :sick:
  • :sleeping:
  • :smile:
  • :surprised:
  • :tongue:
  • :unsure:
  • :whistle:
  • :wink:
 
   
 

Trackbacks

Trackback URL:

.::. SposiEventi .::. Galatina .::. 333/4623722 - 331/4210241 .::. P.IVA 02354640753 .::.

Questo sito utilizza cookie per migliore la Sua navigazione Per ulteriori informazioni, La preghiamo di visionare la nostra cookie policy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information